Fasce di Consumo: scopriamole insieme
I nuovi contatori elettronici, a differenza di quelli meccanici, offrono la possibilità di individuare le fasce orarie dei consumi di energia elettrica.
Le fasce orarie, denominate F1 – F2 – F3, non cambiano a seconda del gestore perché sono fissate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Ecco come sono strutturate le fasce di consumo energetico:
- F1 (ore di punta) dalle ore 8:00 di mattina alle 19:00, dal lunedì al venerdì, festività escluse;
- F2 (ore intermedie) dalle ore 7:00 alle ore 8:00 di mattina, dalle ore 19:00 alle ore 23:00, dal lunedì al venerdì e dalle ore 7:00 alle ore 23:00 il sabato, festività escluse;
- F3 (ore fuori punta) dalle ore 00.00 alle ore 7.00 di mattina e dalle ore 23.00 alle ore 24.00, dal lunedì al sabato, la domenica e festivi tutte le ore della giornata.
L’UTILITÀ DI INDIVIDUARE LA PROPRIA FASCIA DI CONSUMO
Conoscere le fasce orarie in cui viene utilizzata più energia nella propria abitazione è molto importante. Questo dato ci consente di ottimizzare al meglio i consumi e i relativi costi.
Forse non tutti sanno che il costo dell’energia varia durante la giornata, questo perché negli orari cosiddetti “di punta” c’è una concentrazione di consumo maggiore generale.
Le attività produttive ed economiche sono aperte negli orari di punta e la percentuale di consumo è maggiore se sommata a quella privata, mentre nel resto della giornata e nei festivi si registra un calo dei consumi da parte delle attività economiche.
Nelle ore di punta, la domanda aumenta e il prezzo di vendita dell’energia è proporzionalmente più alto perché gli impianti devono lavorare di più per produrla in quantità maggiore.
Con l’introduzione delle energie rinnovabili fortunatamente la differenza tra le fasce di consumo è leggermente diminuita negli ultimi anni, ma non del tutto annullata, per questo c’è molta attenzione ancora nella differenziazione dei consumi.
COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA
C’è sempre il modo di smussare i costi fissi, soprattutto nei consumi.
TipTop Italia, oltre ad offrire un prezzo vantaggioso in termini di materia prima, ha la possibilità di fare risparmiare i propri clienti adattando le tariffe alle tendenze di consumo.
Non è il Consumatore Finale che deve cambiare le sue abitudini, ma è il gestore che deve modellare l’offerta migliore per i suoi Clienti.
TipTop Italia, grazie alle offerte speciali monorarie o biorarie riesce a proporre ai propri Clienti la tariffa migliore seguendo le loro esigenze.
La Tariffa bioraria è la scelta migliore se i consumi sono concentrati nelle fasce F2 e F3, mentre la Tariffa monoraria è consigliata nel caso in cui i consumi avvengano tutti i giorni, indifferentemente dall’orario.
Il Mercato Libero ha la possibilità di allargare la forbice tra la differenza tariffaria dettata dalle fasce orarie di consumo, mentre con il Servizio di Maggior Tutela questa differenza incide di pochissimo, circa del 10%. Per questo motivo è in corso negli ultimi anni il passaggio al Mercato Libero dei contratti energetici.
I consulenti energetici TipTop hanno la soluzione giusta per un vero risparmio, guidando i propri Clienti verso la formula più vantaggiosa, seguendo le loro regole e le loro abitudini.