TipTop Italia

Logo TipTop Italia Consulenti energetici

Energia e Gas alle stelle, cosa sta succedendo

Energia e Gas alle stelle, cosa sta succedendo

Energia e Gas alle stelle, cosa sta succedendo

Come avrai avuto modo di leggere o sentire nelle ultime settimane, quello in arrivo sarà un autunno molto caldo per quel che riguarda i costi di gas ed energia.

Il clima di incertezza portato dal conflitto ucraino unito all’instabilità del panorama politico del nostro Paese ci sta portando verso un inevitabile aumento dei prezzi.

COSA STA FACENDO TIPTOP ITALIA

Noi di TipTop Italia siamo ovviamente al tuo fianco. Stiamo monitorando quotidianamente la situazione, facendo il possibile per mantenere bassi gli spread nonostante il prezzo base alle stelle: appena potremo intervenire lo faremo, come abbiamo sempre fatto.

COSA STA SUCCEDENDO

Giovedì 25 agosto, il prezzo del gas ha chiuso per la prima volta sopra i 300 euro ad Amsterdam, mercato di riferimento per il metano in Europa. I future Ttf con scadenza a settembre hanno terminato le contrattazioni in rialzo del 10% al nuovo massimo storico di 321,4 euro al megawattora. Tradotto: oggi il gas costa oltre 3,20€/mc. Si tratta di prezzi che nessuno di noi aveva mai visto prima di oggi.

Il risultato? Le aziende fornitrici di gas non faranno, nelle prossime settimane, nuovi contratti alle aziende che non siano quelle storicamente rifornite. Questa la scelta presa dalle partecipate pubbliche territoriali, alcune delle quali nostri fornitori ufficiali. 

Quando si guarda agli effetti sull’economia reale, sulle attività di tutti i giorni, si pensa immediatamente ai fornelli e ai riscaldamenti, a tutte le utenze che sono alimentate dal gas. Ma l’impatto più rilevante, in Italia, è quello che riguarda l’energia elettrica, che sta toccando picchi di 820 MWh, ovvero 0,82/kWh. Ecco perché le implicazioni dell’aumento del prezzo del gas vanno molto oltre quelle che riguardano il consumo di gas. E rischiano di mettere in seria difficoltà le famiglie e di bloccare l’attività produttiva, con le imprese che per lavorare sono costrette a fronteggiare costi sempre più insostenibili.

× Scrivici su Whatsapp