Il Decreto Bollette 2022 diventa Legge
Dopo la prima approvazione alla Camera, il 21 aprile 2022 il decreto bollette è diventato legge a seguito dell’approvazione in Senato: 207 voti a favore, 38 contrari, zero astenuti.
Lo stanziamento prevede 8 miliardi in totale, 5.5 dei quali destinati al sostegno per il caro energia. Le maggiori novità riguardano il Superbonus, i consumi energetici e il fotovoltaico.
SUPERBONUS
Il decreto legge apporta correzioni alla cessione del credito riguardante il Superbonus e i bonus edilizi. Attraverso un nuovo emendamento viene aggiunta la possibilità di una quarta cessione del credito, riservata però solo al correntista verso il suo Istituto Bancario.
È stata avanzata inoltre richiesta al Governo per prorogare fino alla fine dell’anno il Superbonus per le abitazioni unifamiliari, estendendolo quindi di ulteriori 6 mesi.
Il decreto bollette 2022 azzera gli oneri di sistema e conferma il tagli dell’Iva sul gas per il secondo trimestre 2022, sia per le imprese che per le utenze domestiche.
Il credito di imposta è stato fissato al 20% per le imprese energivore e al 15% per quelle gasivore.
Dal 1º maggio fino al 30 marzo 2023 è prevista una stretta sul consumo di energia dei condizionatori e degli impianti di riscaldamento negli edifici pubblici, ad esclusione degli ospedali, case di cura e strutture protette per l’assistenza e il recupero dei tossico-dipendenti e dei soggetti affidati ai servizi sociali, portando a 27 gradi il minimo della temperatura in estate e a 19 gradi il massimo della temperatura invernale, con due gradi di tolleranza.
Confronto tra tipi di lampadine
Il procedimento per installare i pannelli solari sui tetti viene semplificato, stabilendo che il lavori di impianto dei dispositivi saranno considerati interventi di manutenzione ordinaria eliminando di fatto i permessi e le autorizzazioni.
Il Gestore dei servizi energetici sarà inoltre tenuto ad acquistare energia dagli impianti rinnovabili, con contratti di ritiro e vendita di lunga durata, destinandola prioritariamente e con prezzi calmierati ai clienti industriali energivori e ai clienti localizzati in Sicilia e Sardegna.