Le mosse del Governo contro il caro energia
Nei giorni scorsi il governo ha approvato la legge di Bilancio 2023 che contiene, tra le altre cose, le misure pensate per arginare il momento di grande difficoltà che imprese e famiglie stanno vivendo a causa del caro bollette.
STANZIATI 21 MILIONI DI EURO CONTRO IL CARO ENERGIA
Le risorse destinate alle misure contro caro energia per i primi tre mesi del 2023 che consentiranno di aumentare gli aiuti a famiglie e imprese allargando anche la platea dei beneficiari ammontano a oltre 21 miliardi di euro. Nel dettaglio, è stata confermata l’eliminazione degli oneri impropri delle bollette, rifinanziato fino al 30 marzo 2023 il credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale che per bar, ristoranti ed esercizi commerciali salirà dal 30% al 35% mentre per le imprese energivore e gasivore dal 40% al 45%.
NUOVA TASSAZIONE PER LE SOCIETÀ ENERGETICHE
Nel 2023, inoltre, la tassazione sugli extraprofitti delle società energetiche che hanno (molto) beneficiato dell’aumento dei prezzi del gas salirà dall’attuale aliquota del 25% al 35%, come consentito dal Regolamento Ue approvato qualche mese fa. Cambia anche la base imponibile: nella manovra appena approvata dal governo Meloni si prevede che il contributo straordinario su applicherà sugli utili e non più sull’imponibile Iva, come aveva previsto il governo Draghi. Questo dovrebbe consentire alle casse dello Stato di incassare soldi preziosi da usare per imprese e famiglie in difficoltà, nei prossimi mesi.
BONUS BOLLETTE ALLE FAMIGLIE
Per le famiglie più fragili confermato e rafforzato il meccanismo che consente di ricevere il bonus sociale bollette, con un innalzamento della soglia Isee da 12.000 euro a 15.000 euro.
Non saranno la risoluzione di ogni problema, ma questi aiuti daranno una boccata d’ossigeno a tante aziende e a tante famiglie che, in questo 2022 che si sta chiudendo, hanno fin troppo sofferto.
Noi di TipTop Italia siamo costantemente al lavoro per tenere monitorata ogni situazione. Appena ci saranno novità di qualsiasi genere ti contatteremo per indicarti, come sempre, la strada migliore da prendere in questo momento delicato.