Informativa ai sensi della normativa nazionale applicabile e del Regolamento UE n. 2016/679
TipTop Srl Società Benefit (di seguito denominata anche “Titolare”) è impegnata nel rispetto e nella protezione dei tuoi diritti e libertà fondamentali con riguardo al trattamento dei Tuoi dati personali e con la presente desidera fornirti le opportune informazioni sulle modalità e sulle finalità del trattamento stesso.
La presente Informativa si riferisce esclusivamente ai dati da te conferiti e a quelli raccolti ed elaborati nell’esecuzione del contratto da te sottoscritto con il Titolare, nonché tramite i servizi digitali esposti sul sito del Titolare medesimo.
1. – Titolare del trattamento dei Dati Personali.
Titolare del trattamento è TipTop Srl Società Benefit, in persona del legale rappresentante pro tempore, C.F e P.IVA 04507930164, con sede legale in Bergamo (BG) – Via Autostrada n. 2.
2. – Tipologie di dati trattati.
Il Titolare tratterà i dati personali (“Dati Personali”) da te forniti o acquisiti nel corso del rapporto contrattuale che, a titolo esemplificativo, sono:
• Dati Identificativi: dati che permettono l’identificazione diretta, come i dati anagrafici, conferiti al Titolare ai fini della sottoscrizione e dell’esecuzione del contratto;
• Dati di consumo: dati relativi alla fornitura e ai livelli di consumo registrati, raccolti ed elaborati nel corso della durata del contratto;
• Dati di pagamento: estremi identificativi dei pagamenti e ogni altro dato relativo alla solvibilità e puntualità nei pagamenti;
• Dati di contatto: dati relativi alle comunicazioni elettroniche (via Internet o telefono), quali telefono, cellulare, e-mail, forniti al Titolare in fase di sottoscrizione o nel corso della durata del contratto, che consentono di contattarti per fornire risposte o servizi adeguati alle tue esigenze;
• Dati dell’Area riservata: dati richiesti in fase di registrazione, ove effettuata, e necessari per la fruizione dei relativi servizi web.
3. – Finalità e base giuridica del trattamento.
Il Titolare tratterà i tuoi Dati Personali per fornire servizi di consulenza ed assistenza con specifico riguardo al settore energetico, in particolare fornitura di energia elettrica e gas e la relativa misurazione, per la vendita di altri prodotti o servizi eventualmente richiesti e per le attività volte al miglioramento dei servizi forniti e collegate al rapporto contrattuale.
I dati sono altresì trattati dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse nella misura in cui non prevalga i tuoi interessi o diritti che richiedono la protezione dei Dati Personali.
I Dati Personali conferiti per l’accesso ai servizi telematici esposti sul sito di TIPTOP SRL sono trattati per la registrazione e per la fruizione dei relativi servizi, ivi inclusa la possibilità di acquisto dei prodotti resi disponibili; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di accedervi nonché di fruire dei servizi medesimi.
La base giuridica del trattamento è costituita dal contratto che hai stipulato e dalla sua esecuzione, nonché dall’espresso consenso al trattamento dei dati da te manifestato nell’ambito della sottoscrizione del contratto stesso e/o dell’adesione ai servizi telematici esposti sui siti del Titolare.
In particolare TipTop Srl Società Benefit tratterà i Tuoi Dati Personali per le seguenti finalità:
a) per attività relative ad informative precontrattuali e per ogni ulteriore attività strumentale alla sottoscrizione ed esecuzione del contratto;
b) per l’erogazione dei servizi offerti da TipTop Srl Società Benefit, compresi i servizi di supporto ed ancillari offerti o eventualmente richiesti dal Cliente;
c) per la rilevazione, analisi, elaborazione dei tuoi dati di consumo, anche in forma personalizzata, automatizzata o elettronica, al fine di offrirti servizi adeguati alle tue specifiche esigenze;
d) per la gestione di reclami, procedure precontenziose e contenziose;
e) per l’invio di informazioni e/o aggiornamenti circa lo stato dei servizi in essere, per la partecipazione a programmi premio o di loyalty; per le attività di monitoraggio delle relazioni con la Clientela (es. sondaggi per valutare il gradimento dei clienti); per migliorare i prodotti e servizi oggetto del presente Contratto e adeguare l’offerta alle esigenze della clientela;
f) per le attività di controllo finalizzate alla tutela contro il rischio di credito e le frodi connessi ai Servizi prestati, incluse attività finalizzate ad identificare l’affidabilità economica e la solvibilità del Cliente, anteriormente o nel corso del rapporto contrattuale. Per attivare e mantenere attivi i Servizi, sono utilizzati alcuni dati personali provenienti da archivi o registri pubblici relativi ad eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche, domande giudiziali) e dati di visura e di bilancio. Tali dati sono acquisiti attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate, nonché da Sistemi Informazioni Creditizie e SCIPAFI così come previsto da DL 124/2017, e sono trattati, laddove necessario, esclusivamente ai fini della verifica sulla affidabilità e puntualità nei pagamenti. I dati pubblici potranno anche essere combinati con altre informazioni statistiche e con dati acquisiti in relazione al contratto da attivare e consentiranno la determinazione di un giudizio sintetico (score) di affidabilità creditizia;
g) per la tutela delle ragioni di credito, TipTop Srl Società Benefit potrà utilizzare le informazioni relative allo stato ed alla puntualità nei pagamenti relativi a prodotti o servizi forniti anche in passato, anche per valutare l’adesione a successive proposte contrattuali;
h) per verificare, in conformità alla normativa vigente, la correttezza dei dati bancari/postali o di pagamento da te forniti, al fine di attivare la domiciliazione bancaria/postale e gestire i pagamenti;
i) a condizione che tu vi acconsenta, per il compimento, da parte di TipTop Srl Società Benefit, di ricerche di mercato, vendite dirette, anche telefoniche, per il collocamento di prodotti o servizi, per comunicazioni commerciali o attività di marketing. Tali attività potranno essere eseguite mediante l’invio di materiale pubblicitario, informativo, promozionale o di inviti, mediante modalità tradizionali (es. posta cartacea) o sistemi automatizzati di contatto (es. SMS, e-mail);
l) a condizione che Tu vi acconsenta, per attività di profilazione basata sulle abitudini di consumo e sui dati e informazioni acquisite attraverso l’utilizzo dei prodotti o servizi utilizzati, da parte di TipTop Srl Società Benefit;
m) per la fruizione dei servizi presenti sul sito www.tiptopitalia.it;
n) per l’adempimento di obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, incluse leggi, regolamenti pro tempore vigenti e provvedimenti anche impartiti da Autorità a ciò legittimate, nonché per finalità correlate all’accertamento e repressione di reati.
4. – Facoltatività od obbligatorietà del consenso a fornire i Dati Personali.
Sei libero di fornire i Dati Personali di volta in volta richiesti, tuttavia il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di fornirti i servizi richiesti.
L’acquisizione del consenso al trattamento dei Dati Personali non è necessaria per tutti i trattamenti connessi e/o indispensabili ad adempiere ad obblighi di legge, alla normativa europea, per eseguire obblighi derivanti da un contratto di cui sei parte o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche tue richieste.
Il consenso è facoltativo quando è richiesto per determinate finalità del trattamento. Il consenso prestato potrà essere revocato in ogni momento, secondo le modalità descritte nella sezione “Diritti dell’interessato” della presente Informativa. TipTop Srl Società Benefit potrà inviarti comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già forniti nel rispetto della vigente disciplina nell’ambito dei servizi di comunicazione elettronica, utilizzando le coordinate di posta elettronica da te fornite, alle quali potrai opporti secondo le modalità descritte nella sezione “Diritti degli interessati” della presente Informativa.
5. – Modalità del Trattamento.
Il Titolare tratterà i Tuoi Dati Personali nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente, anche nel caso di trasferimento dei dati all’estero, inclusi paesi extra europei, attraverso strumenti informatici, telematici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento.
Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto dal Titolare. Il trattamento dei dati sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei tuoi Dati Personali, anche relativi ai log originati dall’accesso ed utilizzo dei servizi resi disponibili via web, correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
Nell’ambito dei servizi di assistenza telefonica i tuoi Dati Personali possono essere gestiti con procedure informatizzate idonee a permettere all’operatore di rispondere in modo efficiente e mirato alle richieste del Cliente, anche sulla base delle caratteristiche dei prodotti e servizi dallo stesso già acquisiti, al fine di ottenere un’interazione ottimale tra il Cliente e l’operatore. I dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia.
Nel caso di transazioni on-line i dati trattati sono protetti con l’impiego di adeguate soluzioni tecnologiche, sia di protezione delle connessioni che di conservazione dei dati finanziari (carta di credito, IBAN, etc.).
6. – Destinatari dei Dati Personali.
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, TipTop Srl Società Benefit potrebbe avere necessità di comunicare, in Italia e all’estero, compresi paesi non appartenenti all’Unione Europea, i Tuoi Dati Personali a soggetti terzi, per dare esecuzione al Contratto, in adempimento di obblighi di legge o per Io svolgimento di attività strumentali alla prestazione dei servizi richiesti.
Possono essere destinatari dei dati, i dipendenti, consulenti, collaboratori, interinali e/o ogni altra persona fisica, che svolgano la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute da TipTop Srl Società Benefit, appositamente designati Persone Autorizzate al trattamento.
Inoltre possono essere destinatari dei dati, soggetti che appartengono alle seguenti categorie:
a) autorità pubbliche e organi di vigilanza e controllo, quando ciò occorra per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e agevolazioni di qualsiasi genere, connessi alla prestazione dei servizi di TipTop Srl Società Benefit, o quando sia richiesto da specifiche previsioni normative, regolamentari e autorizzative;
b) soggetti che: svolgono per conto di TipTop Srl Società Benefit compiti di natura tecnica o organizzativa; effettuano servizi di acquisizione, data entry, archiviazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi offerti; svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni al Cliente; svolgono attività di assistenza alla Clientela; svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere da TipTop Srl Società Benefit, anche nell’interesse dei propri Clienti; Istituti Bancari e società emittenti carte di credito; altri operatori del settore per la gestione dei relativi rapporti; studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza anche legale;
c) società esterne, anche estere, che operano nel settore della concessione dei finanziamenti, incluse dilazioni di pagamento, quando consentito dalla legislazione vigente, per finalità di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza, controllo delle frodi e di tutela del credito, nonché soggetti operanti nell’ambito del recupero credito, stragiudiziale e giudiziale (Società e/o Studi Legali), Istituti Bancari o Società di factoring, in caso di cessione dei crediti;
d) società esterne, anche estere, che operano nel settore dell’erogazione di servizi di analisi ed elaborazione dei dati di consumo e di servizi digitali di monitoraggio dei consumi.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate tratteranno i dati come autonomi Titolari del trattamento o in qualità Persone Autorizzate al trattamento, appositamente designati da TipTop Srl Società Benefit.
7. – Trasferimento dei Dati Personali.
I Tuoi Dati Personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Gli stessi dati potranno essere trattati in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, a condizione che sia garantito un livello di protezione adeguato, riconosciuto da apposita decisione di adeguatezza della Commissione Europea.
Eventuali trasferimenti di Dati Personali verso Paesi non UE, in assenza di decisione di adeguatezza della Commissione europea, saranno possibili solo qualora siano fornite dai Titolari coinvolti garanzie adeguate di natura contrattuale o pattizia, fra cui norme vincolanti d’impresa (“Binding Corporate Rules”) e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati.
Il trasferimento dei tuoi Dati Personali verso Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea, in mancanza di una decisione di adeguatezza o di altre misure adeguate come sopra descritte, saranno effettuati solo ove tu vi abbia esplicitamente acconsentito o nei casi previsti dal GDPR e saranno trattati nel tuo interesse. In questi casi, ti informiamo che, nonostante TipTop Srl Società Benefit adotti istruzioni operative comuni a tutti i Paesi in cui opera, il trasferimento dei tuoi Dati Personali potrebbe essere esposto a rischi connessi alle peculiarità delle legislazioni locali in materia di trattamento dei Dati Personali.
8. – Periodo di conservazione dei Dati Personali.
Tutti i tuoi Dati Personali oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento.
I tuoi Dati Personali saranno conservati di norma fintanto che sussista il rapporto negoziale con il Titolare, fatte salve le esigenze di riscossione dei crediti residui e/o la gestione dei dati in ipotesi di eventuali contestazioni o reclami, quali ad esempio quelle aventi ad oggetto le fatture emesse.
I Dati Personali saranno cancellati automaticamente decorsi 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale, fatta salva l’eventuale conservazione degli stessi laddove necessaria ai fini della gestione di azioni giudiziali in corso e all’adempimento di specifici obblighi di legge.
9. – Diritti degli interessati.
Ai sensi degli articoli 15-22 del GDPR, in relazione ai tuoi Dati Personali, hai il diritto di:
(i) accedere e chiederne copia;
(ii) richiedere la rettifica;
(iii) richiedere la cancellazione;
(iv) ottenere la limitazione del trattamento;
(v) opporti al trattamento;
(vi) riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
(vii) non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato.
Per l’esercizio dei tuoi diritti e per la revoca del tuo consenso potrai inviare una comunicazione alla casella mail: info@tiptopitalia.it
La tua richiesta sarà riscontrata nel minor tempo possibile e, comunque, nei termini di cui al GDPR.
Ti ricordiamo che è un tuo diritto proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, mediante:
a) Raccomandata A/R da inviarsi a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma;
b) e-mail all’indirizzo: garante@gpdp.it; oppure: protocollo@pec.gpdp.it;
c) fax al numero: 06/69677.3785
Ultimo aggiornamento 16.02.2023
La presente Informativa si riferisce esclusivamente ai dati da te conferiti e a quelli raccolti ed elaborati nell’esecuzione del contratto da te sottoscritto con il Titolare, nonché tramite i servizi digitali esposti sul sito del Titolare medesimo.
1. – Titolare del trattamento dei Dati Personali.
Titolare del trattamento è TipTop Srl Società Benefit, in persona del legale rappresentante pro tempore, C.F e P.IVA 04507930164, con sede legale in Bergamo (BG) – Via Autostrada n. 2.
2. – Tipologie di dati trattati.
Il Titolare tratterà i dati personali (“Dati Personali”) da te forniti o acquisiti nel corso del rapporto contrattuale che, a titolo esemplificativo, sono:
• Dati Identificativi: dati che permettono l’identificazione diretta, come i dati anagrafici, conferiti al Titolare ai fini della sottoscrizione e dell’esecuzione del contratto;
• Dati di consumo: dati relativi alla fornitura e ai livelli di consumo registrati, raccolti ed elaborati nel corso della durata del contratto;
• Dati di pagamento: estremi identificativi dei pagamenti e ogni altro dato relativo alla solvibilità e puntualità nei pagamenti;
• Dati di contatto: dati relativi alle comunicazioni elettroniche (via Internet o telefono), quali telefono, cellulare, e-mail, forniti al Titolare in fase di sottoscrizione o nel corso della durata del contratto, che consentono di contattarti per fornire risposte o servizi adeguati alle tue esigenze;
• Dati dell’Area riservata: dati richiesti in fase di registrazione, ove effettuata, e necessari per la fruizione dei relativi servizi web.
3. – Finalità e base giuridica del trattamento.
Il Titolare tratterà i tuoi Dati Personali per fornire servizi di consulenza ed assistenza con specifico riguardo al settore energetico, in particolare fornitura di energia elettrica e gas e la relativa misurazione, per la vendita di altri prodotti o servizi eventualmente richiesti e per le attività volte al miglioramento dei servizi forniti e collegate al rapporto contrattuale.
I dati sono altresì trattati dal Titolare per il perseguimento del proprio legittimo interesse nella misura in cui non prevalga i tuoi interessi o diritti che richiedono la protezione dei Dati Personali.
I Dati Personali conferiti per l’accesso ai servizi telematici esposti sul sito di TIPTOP SRL sono trattati per la registrazione e per la fruizione dei relativi servizi, ivi inclusa la possibilità di acquisto dei prodotti resi disponibili; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di accedervi nonché di fruire dei servizi medesimi.
La base giuridica del trattamento è costituita dal contratto che hai stipulato e dalla sua esecuzione, nonché dall’espresso consenso al trattamento dei dati da te manifestato nell’ambito della sottoscrizione del contratto stesso e/o dell’adesione ai servizi telematici esposti sui siti del Titolare.
In particolare TipTop Srl Società Benefit tratterà i Tuoi Dati Personali per le seguenti finalità:
a) per attività relative ad informative precontrattuali e per ogni ulteriore attività strumentale alla sottoscrizione ed esecuzione del contratto;
b) per l’erogazione dei servizi offerti da TipTop Srl Società Benefit, compresi i servizi di supporto ed ancillari offerti o eventualmente richiesti dal Cliente;
c) per la rilevazione, analisi, elaborazione dei tuoi dati di consumo, anche in forma personalizzata, automatizzata o elettronica, al fine di offrirti servizi adeguati alle tue specifiche esigenze;
d) per la gestione di reclami, procedure precontenziose e contenziose;
e) per l’invio di informazioni e/o aggiornamenti circa lo stato dei servizi in essere, per la partecipazione a programmi premio o di loyalty; per le attività di monitoraggio delle relazioni con la Clientela (es. sondaggi per valutare il gradimento dei clienti); per migliorare i prodotti e servizi oggetto del presente Contratto e adeguare l’offerta alle esigenze della clientela;
f) per le attività di controllo finalizzate alla tutela contro il rischio di credito e le frodi connessi ai Servizi prestati, incluse attività finalizzate ad identificare l’affidabilità economica e la solvibilità del Cliente, anteriormente o nel corso del rapporto contrattuale. Per attivare e mantenere attivi i Servizi, sono utilizzati alcuni dati personali provenienti da archivi o registri pubblici relativi ad eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche, domande giudiziali) e dati di visura e di bilancio. Tali dati sono acquisiti attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate, nonché da Sistemi Informazioni Creditizie e SCIPAFI così come previsto da DL 124/2017, e sono trattati, laddove necessario, esclusivamente ai fini della verifica sulla affidabilità e puntualità nei pagamenti. I dati pubblici potranno anche essere combinati con altre informazioni statistiche e con dati acquisiti in relazione al contratto da attivare e consentiranno la determinazione di un giudizio sintetico (score) di affidabilità creditizia;
g) per la tutela delle ragioni di credito, TipTop Srl Società Benefit potrà utilizzare le informazioni relative allo stato ed alla puntualità nei pagamenti relativi a prodotti o servizi forniti anche in passato, anche per valutare l’adesione a successive proposte contrattuali;
h) per verificare, in conformità alla normativa vigente, la correttezza dei dati bancari/postali o di pagamento da te forniti, al fine di attivare la domiciliazione bancaria/postale e gestire i pagamenti;
i) a condizione che tu vi acconsenta, per il compimento, da parte di TipTop Srl Società Benefit, di ricerche di mercato, vendite dirette, anche telefoniche, per il collocamento di prodotti o servizi, per comunicazioni commerciali o attività di marketing. Tali attività potranno essere eseguite mediante l’invio di materiale pubblicitario, informativo, promozionale o di inviti, mediante modalità tradizionali (es. posta cartacea) o sistemi automatizzati di contatto (es. SMS, e-mail);
l) a condizione che Tu vi acconsenta, per attività di profilazione basata sulle abitudini di consumo e sui dati e informazioni acquisite attraverso l’utilizzo dei prodotti o servizi utilizzati, da parte di TipTop Srl Società Benefit;
m) per la fruizione dei servizi presenti sul sito www.tiptopitalia.it;
n) per l’adempimento di obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, incluse leggi, regolamenti pro tempore vigenti e provvedimenti anche impartiti da Autorità a ciò legittimate, nonché per finalità correlate all’accertamento e repressione di reati.
4. – Facoltatività od obbligatorietà del consenso a fornire i Dati Personali.
Sei libero di fornire i Dati Personali di volta in volta richiesti, tuttavia il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di fornirti i servizi richiesti.
L’acquisizione del consenso al trattamento dei Dati Personali non è necessaria per tutti i trattamenti connessi e/o indispensabili ad adempiere ad obblighi di legge, alla normativa europea, per eseguire obblighi derivanti da un contratto di cui sei parte o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche tue richieste.
Il consenso è facoltativo quando è richiesto per determinate finalità del trattamento. Il consenso prestato potrà essere revocato in ogni momento, secondo le modalità descritte nella sezione “Diritti dell’interessato” della presente Informativa. TipTop Srl Società Benefit potrà inviarti comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già forniti nel rispetto della vigente disciplina nell’ambito dei servizi di comunicazione elettronica, utilizzando le coordinate di posta elettronica da te fornite, alle quali potrai opporti secondo le modalità descritte nella sezione “Diritti degli interessati” della presente Informativa.
5. – Modalità del Trattamento.
Il Titolare tratterà i Tuoi Dati Personali nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente, anche nel caso di trasferimento dei dati all’estero, inclusi paesi extra europei, attraverso strumenti informatici, telematici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento.
Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto dal Titolare. Il trattamento dei dati sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei tuoi Dati Personali, anche relativi ai log originati dall’accesso ed utilizzo dei servizi resi disponibili via web, correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
Nell’ambito dei servizi di assistenza telefonica i tuoi Dati Personali possono essere gestiti con procedure informatizzate idonee a permettere all’operatore di rispondere in modo efficiente e mirato alle richieste del Cliente, anche sulla base delle caratteristiche dei prodotti e servizi dallo stesso già acquisiti, al fine di ottenere un’interazione ottimale tra il Cliente e l’operatore. I dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia.
Nel caso di transazioni on-line i dati trattati sono protetti con l’impiego di adeguate soluzioni tecnologiche, sia di protezione delle connessioni che di conservazione dei dati finanziari (carta di credito, IBAN, etc.).
6. – Destinatari dei Dati Personali.
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, TipTop Srl Società Benefit potrebbe avere necessità di comunicare, in Italia e all’estero, compresi paesi non appartenenti all’Unione Europea, i Tuoi Dati Personali a soggetti terzi, per dare esecuzione al Contratto, in adempimento di obblighi di legge o per Io svolgimento di attività strumentali alla prestazione dei servizi richiesti.
Possono essere destinatari dei dati, i dipendenti, consulenti, collaboratori, interinali e/o ogni altra persona fisica, che svolgano la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute da TipTop Srl Società Benefit, appositamente designati Persone Autorizzate al trattamento.
Inoltre possono essere destinatari dei dati, soggetti che appartengono alle seguenti categorie:
a) autorità pubbliche e organi di vigilanza e controllo, quando ciò occorra per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e agevolazioni di qualsiasi genere, connessi alla prestazione dei servizi di TipTop Srl Società Benefit, o quando sia richiesto da specifiche previsioni normative, regolamentari e autorizzative;
b) soggetti che: svolgono per conto di TipTop Srl Società Benefit compiti di natura tecnica o organizzativa; effettuano servizi di acquisizione, data entry, archiviazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi offerti; svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni al Cliente; svolgono attività di assistenza alla Clientela; svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere da TipTop Srl Società Benefit, anche nell’interesse dei propri Clienti; Istituti Bancari e società emittenti carte di credito; altri operatori del settore per la gestione dei relativi rapporti; studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza anche legale;
c) società esterne, anche estere, che operano nel settore della concessione dei finanziamenti, incluse dilazioni di pagamento, quando consentito dalla legislazione vigente, per finalità di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza, controllo delle frodi e di tutela del credito, nonché soggetti operanti nell’ambito del recupero credito, stragiudiziale e giudiziale (Società e/o Studi Legali), Istituti Bancari o Società di factoring, in caso di cessione dei crediti;
d) società esterne, anche estere, che operano nel settore dell’erogazione di servizi di analisi ed elaborazione dei dati di consumo e di servizi digitali di monitoraggio dei consumi.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate tratteranno i dati come autonomi Titolari del trattamento o in qualità Persone Autorizzate al trattamento, appositamente designati da TipTop Srl Società Benefit.
7. – Trasferimento dei Dati Personali.
I Tuoi Dati Personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Gli stessi dati potranno essere trattati in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, a condizione che sia garantito un livello di protezione adeguato, riconosciuto da apposita decisione di adeguatezza della Commissione Europea.
Eventuali trasferimenti di Dati Personali verso Paesi non UE, in assenza di decisione di adeguatezza della Commissione europea, saranno possibili solo qualora siano fornite dai Titolari coinvolti garanzie adeguate di natura contrattuale o pattizia, fra cui norme vincolanti d’impresa (“Binding Corporate Rules”) e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati.
Il trasferimento dei tuoi Dati Personali verso Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea, in mancanza di una decisione di adeguatezza o di altre misure adeguate come sopra descritte, saranno effettuati solo ove tu vi abbia esplicitamente acconsentito o nei casi previsti dal GDPR e saranno trattati nel tuo interesse. In questi casi, ti informiamo che, nonostante TipTop Srl Società Benefit adotti istruzioni operative comuni a tutti i Paesi in cui opera, il trasferimento dei tuoi Dati Personali potrebbe essere esposto a rischi connessi alle peculiarità delle legislazioni locali in materia di trattamento dei Dati Personali.
8. – Periodo di conservazione dei Dati Personali.
Tutti i tuoi Dati Personali oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento.
I tuoi Dati Personali saranno conservati di norma fintanto che sussista il rapporto negoziale con il Titolare, fatte salve le esigenze di riscossione dei crediti residui e/o la gestione dei dati in ipotesi di eventuali contestazioni o reclami, quali ad esempio quelle aventi ad oggetto le fatture emesse.
I Dati Personali saranno cancellati automaticamente decorsi 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale, fatta salva l’eventuale conservazione degli stessi laddove necessaria ai fini della gestione di azioni giudiziali in corso e all’adempimento di specifici obblighi di legge.
9. – Diritti degli interessati.
Ai sensi degli articoli 15-22 del GDPR, in relazione ai tuoi Dati Personali, hai il diritto di:
(i) accedere e chiederne copia;
(ii) richiedere la rettifica;
(iii) richiedere la cancellazione;
(iv) ottenere la limitazione del trattamento;
(v) opporti al trattamento;
(vi) riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
(vii) non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato.
Per l’esercizio dei tuoi diritti e per la revoca del tuo consenso potrai inviare una comunicazione alla casella mail: info@tiptopitalia.it
La tua richiesta sarà riscontrata nel minor tempo possibile e, comunque, nei termini di cui al GDPR.
Ti ricordiamo che è un tuo diritto proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, mediante:
a) Raccomandata A/R da inviarsi a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma;
b) e-mail all’indirizzo: garante@gpdp.it; oppure: protocollo@pec.gpdp.it;
c) fax al numero: 06/69677.3785
Ultimo aggiornamento 16.02.2023