TipTop Italia

Logo TipTop Italia Consulenti energetici

RICARICA AUTO ELETTRICHE GRATIS? 🔋

RICARICA AUTO ELETTRICHE GRATIS? 🔋

La mobilità elettrica, si sa, rappresenta il futuro del trasporto, ed è un cambiamento che si sta facendo sempre più strada grazie ai vantaggi ambientali ed economici che offre.

Uno degli elementi chiave per facilitare questa transizione è la colonnina di ricarica per auto elettrica domestica, un dispositivo che consente di ricaricare il proprio veicolo elettrico comodamente a casa propria.

  • Convenienza: Ricaricare l’auto comodamente da casa elimina la necessità di trovare stazioni di ricarica pubbliche.
  • Risparmio: Le ricariche notturne, con tariffe più basse, permettono di risparmiare sui costi dell’energia ed economicamente conviene ricaricare in un ambiente privato con una colonnina domestica.
  • Autonomia: Non dover dipendere da stazioni di ricarica pubbliche offre maggiore autonomia e flessibilità nei propri spostamenti, oltre alla possibilità di avere a disposizione l’auto sempre con il pieno.

Proprio per incentivare questa direzione, Arera ha deciso di prorogare fino al 30 giugno 2026 la possibilità di unirsi ad una sperimentazione che potenzia gratuitamente la vostra fornitura elettrica, fino a 6kw, di notte e nei festivi.

Si tratta di un’iniziativa rivolta a chi fa il pieno di energia alla propria vettura in un luogo privato, come a casa o al lavoro.

I 6kw, senza sovrapprezzo, sono utilizzabili nella fascia oraria 23:00-07:00 del mattino durante i giorni feriali, tutte le domeniche e i giorni festivi.

⚠ Il termine della sperimentazione è il 30 giugno 2027

Per aderire all’iniziativa bisogna soddisfare determinati requisiti che riassumiamo qui di seguito:

  • un contratto di fornitura elettrica con una potenza compresa tra 2 e 4,5 kW;
  • un contatore elettronico telegestito;
  • una connessione a bassa tensione;
  • una wallbox domestica (colonnina ricarica smart elettrica)

Quando il contatore domestico è di soli 3 kW, si sa, la potenza è limitata e dobbiamo organizzarci per gestire la ricarica dell’auto durante la notte, facendo attenzione che nient’altro di energivoro sia collegato e in funzione in quel lasso di tempo.

Avere a disposizione una potenza superiore (6kw totali), è sicuramente d’aiuto: infatti, maggiore è la potenza disponibile, minore sarà il tempo di ricarica della batteria dell’auto elettrica.

Se sei curioso riguardo l’argomento o vuoi avere maggiori informazioni sulle stazioni di ricarica domestica contattaci gratuitamente e senza impegno; TipTop Italia ti aiuta anche in questo!

Il Team di TipTop Italia.

NOVITÀ
Hai la possibilità di avere informazioni sui mercati energetici, consigli pratici per il risparmio e molto altro in modo semplice e veloce.
Dove? Sul canale whatsapp di TipTop Italia.

× Scrivici su Whatsapp