TipTop Italia

Logo TipTop Italia Consulenti energetici

Risparmio Energetico in Azienda: i consigli per risparmiare

Risparmio Energetico in Azienda: i consigli per risparmiare

Risparmio Energetico in Azienda: i consigli per risparmiare

Gli aumenti dell’energia, come preannunciato nei mesi scorsi, si stanno facendo sentire e la situazione di crisi tra Russia e Ucraina, precipitata e aggravatasi di recente, potrebbe pesare ulteriormente sui consumi.

A livello domestico le persone stanno cercando di risparmiare cambiando, ove possibile, le proprie abitudini, ma a livello aziendale?

Le aziende hanno consumi energetici importanti: si pensi al sistema di riscaldamento o di aria condizionata, al sistema di illuminazione, all’energia elettrica utilizzata per gli apparecchi e i dispositivi (PC, server, periferiche, etc). Nel caso delle aziende non è possibile modificare le proprie abitudini come a casa, almeno per la maggior parte dei consumi, ma c’è un margine sul quale si può lavorare.

Alcuni accorgimenti possono evitare almeno gli sprechi energetici in azienda. Ecco qualche consiglio utile:

  • Sostituire le lampade ad incandescenza o neon con il LED

Una soluzione che stanno adottando diversi privati, ma anche tante Pubbliche Amministrazioni, è l’installazione di lampade a LED, che consumano meno energia rispetto alle tradizionali lampade ad incandescenza o ai tubi al neon, garantendo un’ottima performance di illuminazione e durata.

  • Isolare bene gli ambienti e controllare la temperatura

Un buon isolamento degli ambienti contribuisce seriamente a mantenere i consumi energetici sotto controllo. Le dispersioni termiche provocano un lavoro continuo del termostato della caldaia o dei sistemi di aria condizionata. Per garantire un adeguato confort termico è importante che finestre, porte e pareti siano adeguatamente coibentate.

I sistemi avanzati, domotica e fotovoltaico

Un buon investimento in sistemi efficienti di gestione e risparmio energetico come la domotica o l’installazione di un impianto fotovoltaico possono essere di enorme aiuto e i costi iniziali verranno con il tempo ammortizzati grazie al risparmio in bolletta.

× Scrivici su Whatsapp